SERVIZIO “CONTI TU” – IL SERVIZIO PER RIDETERMINARE LE SOMME DELLA ROTTAMAZIONE QUATER

E’ stato definitivamente completato l’iter di invio delle Comunicazioni delle somme dovute in risposta alle circa 3,8 milioni di domande di adesione alla Rottamazione Quater. Lo ha comunicato negli scorsi giorni l’Agenzia delle Entrate Riscossione a mezzo di comunicato stampa.

Tutti coloro che hanno presentato istanza di adesione alla rottamazione quater si sono pertanto visti notificare nei giorni scorsi le comunicazioni di Equitalia con il dettaglio delle somme da pagare.

Potrebbe capitare, tuttavia, che ci si renda conto ora, o nel corso della rateizzazione, di non riuscire a far fronte all’intero pagamento della rata unica o delle rate previste dal piano di rientro.

Proprio per questo, al fine di non rischiare di perdere i benefici derivanti dalla definizione agevolata, l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha messo a disposizione il nuovo servizio web “ContiTu” (da cui può accedere dal presente link Agenzia delle entrate-Riscossione – ContiTu (agenziaentrateriscossione.gov.it) che consente di scegliere in pochi passaggi e in autonomia quali delle cartelle di pagamento contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” e ammessi al pagamento agevolato si vogliono effettivamente pagare e ricalcolare l’importo dovuto.

Si potrà così rideterminare l’importo dovuto per la rottamazione quater, rispetto a quello indicato nella Comunicazioni delle somme dovute.

Ad esempio, chi ha chiesto la “rottamazione” per 10 cartelle di pagamento, ma si rende conto di non poter sostenere l’intero pagamento della rata, potrà ora scegliere di pagarne solo 5 tramite l’applicazione web “ContiTu” che fornirà un nuovo totale dovuto e i relativi bollettini da pagare. Per i debiti rimanenti riportati nell’ originaria “Comunicazione di adesione” che non saranno oggetto di versamento, la definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della Riscossione potrà riprendere le azioni di recupero.

Ciascuna nuova rata, rideterminata tramite l’applicazione web “ContiTu” dovrà essere interamente pagata nel rispetto delle scadenze previste dalla rottamazione quater.

Per eventuali chiarimenti o consulenze sul nuovo servizio “ContiTu” contatta lo studio Lo Torto (Commercialista Fiumicino)