Nella giornata del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MIMIT del 29 settembre 2023 che attesta definitivamente l’operatività del nuovo Registro dei Titolari Effettivi.
Entro 60 giorni occorrerà provvedere a comunicare alle Camere di Commercio il soggetto Titolare Effettivo di tutte le persone giuridiche (che corrisponde alla persona fisica che ha la proprietà diretta o indiretta dell’ente o ne possiede il controllo).
Il termine ultimo per effettuare la Comunicazione del Titolare Effettivo scadrà lunedì 11 dicembre 2023 (in quanto l’8 dicembre 2023 è un giorno festivo, seguito da un sabato e una domenica).
La Comunicazione del Titolare Effettivo andrà effettuata telematicamente attraverso il portale DIRE. Tale comunicazione dovrà essere firmata digitalmente dal Titolare Effettivo e potrà essere trasmessa da un soggetto abilitato all’invio telematico, che potrà essere l’obbligato stesso o un intermediario abilitato.
Ricordiamo che il Titolare Effettivo, secondo la disciplina antiriciclaggio è la persona fisica (o le persone fisiche) che possiede o controlla una società di capitali. La nozione di controllo viene così identificata dalla normativa antiriciclaggio:
- – la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene il possesso diretto o indiretto di una quota del capitale sociale superiore al 25%. Il possesso è diretto quando la quota è detenuta direttamente da una persona fisica. Il possesso è indiretto quando la quota è posseduta per il tramite di società controllate,società fiduciarie o per interposta persona
- – qualora non sussistesse, in capo a nessuna persona fisica, il possesso diretto o indiretto di una quota superiore al 25%, il titolare effettivo è individuabile tra le persone fisiche che, in virtù di patti parasociali vigenti, esercitano particolari poteri e hanno il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria (ossia il 50 % + 1 dei voti)
- – qualora anche l’indice precedente non venisse soddisfatto, la figura del titolare effettivo potrà essere individuata nella persona fisica (o nelle persone fisiche) che, per influenza dominante e capacità di fatto, sia in grado di determinare i lavori dell’assemblea ordinaria
- – qualora non si verificasse neppure uno dei primi tre criteri, il titolare effettivo potrebbe essere individuato nella persona fisica o nelle persone fisiche titolari di poteri di amministrazione o direzione della società.
I soggetti obbligati ad effettuare la comunicazione del Titolare effettivo per conto delle società di capitali (S.r.L, S.p.A, S.a.p.A, e Soc. Coop) saranno i relativi amministratori.
L’omessa comunicazione delle informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle Imprese è punita con un multa da 103 a 1.032 euro.
Inoltre, le informazioni comunicate saranno oggetto di conferma da effettuare con cadenza annuale. Nello specifico la comunicazione della Conferma del Titolare Effettivo andrà effettuata entro dodici mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima comunicazione di variazione o dall’ultima conferma. Per le società di Capitali, la comunicazione di conferma del titolare effettivo potrà essere presentata contestualmente all’adempimento del deposito del bilancio, allegata alla relativa pratica.
Per eventuali approfondimenti e chiarimenti in materia di Comunicazione del Titolare Effettivo contatta lo Studio Lo Torto (Commercialista Fiumicino)