Con una nota dello scorso 8 agoste 2023 Poste Italiane ha reso noto che riprenderà a partire dal prossimo mese di ottobre 2023 ad acquistare i crediti fiscali relativi ai bonus edilizi.
Presto dunque verrà riattivato il canale online dedicato all’inoltro della domanda di cessione del credito ristrutturazione e di cessione del credito risparmio energetico al momento attivo solo per il caricamento della documentazione relative alle pratiche già presentate prima del blocco alle cessione dello scorso novembre 2022.
La riapertura della cessione del credito ristrutturazione e della cessione del credito ecobonus purtroppo non riguarderà tutti, ma sarà riservata solo ai privati (saranno escluse quindi le aziende che hanno applicato sconto in fattura) per ammontare massimo di 50.000 euro.
Si ricorda inoltre che il decreto-legge n. 11 del 16 febbraio 2023 ha imposto il divieto di opzione di sconto in fattura e cessione del credito per le ristrutturazioni e le opere iniziate successivamente al 16 febbraio 2023.
Pertanto a partire dal prossimo mese di ottobre 2023 sarà possibile la cessione a Poste Italiane dei soli crediti di importo fino a 50.000 euro, maturati da persone fisiche (e quindi dai privati che ristrutturano il proprio immobile) relativamente ad interventi iniziati entro il 16 febbraio 2023.
Non resta che attendere i nuovi aggiornamenti da parte di Poste Italiane relativamente alla data di apertura del canale telematico e alla lista di documenti da presentare per poter procedere con la cessione del credito ristrutturazione 50% e con la cessione del credito ecobonus 65%.
Per una consulenza sulle pratiche di cessione del credito ristrutturazione straordinaria 50% e di cessione del credito risparmio energetico 65% contatta lo Studio Lo Torto (Commercialista Lido di Ostia).