Le casa vacanze sono attività ricettive extra alberghiere che prevedono l’affitto temporaneo di un appartamento. Le casa vacanze si dividono in Guest-house, Bed & Breakfast o affittacamere.
La casa vacanza, essendo una struttura ricettiva, consente dunque di fornire quei servizi aggiuntivi per gli ospiti, come ad esempio la pulizia giornaliera, servizi di trasporto, visite guidate ecc., che sono caratteristici di un’attività turistico alberghiera. La possibilità di fornire questi servizi rende questa attività tipicamente imprenditoriale, al contrario delle locazioni turistiche, che solitamente sono gestite in forma non imprenditoriale ed occasionale. La locazione turistica infatti, prevede la possibilità della sola locazione dell’immobile per periodi di tempo non superiori a 30 giorni, senza possibilità di offrire ulteriori servizi aggiuntivi (ad eccezione della fornitura di biancheria e della pulizia finale dei locali).
Dal punto di vista fiscale, in caso di locazione turistica non imprenditoriale, i relativi introiti saranno tassati come i redditi fondiari con possibilità di usufruire della cedolare secca.
Nel caso delle casa vacanze invece, essendo attività imprenditoriali, i relativi introiti saranno tassati a seconda della forma societaria adottata (ditta individuale, Sas, Snc, Srl ecc.) e del regime fiscale prescelto (forfettario, semplificato o ordinario), senza possibilità di poter usufruire della cedolare secca.
Per quanto riguarda gli adempienti iniziali per poter iniziare una attività di Casa vacanze (che come anticipato si dividono in Guest-house, Bed & Breakfast o affittacamere) avremo:
- – attribuzione del CIN (codice identificativo nazionale)
- – dotazioni di sicurezza
- – Presentazione della SCIA
- – Apertura Partita Iva ed Iscrizione alla Camera di commercio ed INPS
- – ai vincoli che possono derivare dal regolamento condominiale
- – all’imposta di soggiorno ed al contributo di sbarco
- – agli altri adempimenti amministrativi
CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)
Il CIN Rappresenta un codice identificativo dell’immobile oggetto di attività turistico-ricettiva da richiedere una procedura telematica al Ministero del Turismo.
DOTAZIONI MINIME DI SICUREZZA
Tutte le unità immobiliari dovranno essere dotate di:
- – dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti
- – estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili
- – certificato di agibilità e delle dichiarazioni di conformità degli impianti presenti nel fabbricato in base al DM 22.1.2008 n. 37
PRESENTAZIONE DELLA SCIA
Chiunque eserciti, direttamente o tramite intermediario, in forma imprenditoriale, l’attività di locazione per finalità turistiche è soggetto all’obbligo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune nel cui territorio è svolta l’attività.
APERTURA PARTITA IVA ED ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO ED INPS
Altri adempimenti iniziali da effettuare in sede di inizio dell’attività di casa vacanze in forma imprenditoriale riguardano l’apertura della partita iva e l’iscrizione in camera di Commercio ed INPS.
REGOLAMENTO DI CONDOMINIO E ANAGRAFE CONDOMINIALE
Il regolamento di condominio può contenere vincoli sulle destinazioni delle proprietà esclusive, che potrebbero limitare oppure impedire l’uso delle unità abitative per locazioni turistiche o attività ricettive. Occorre sempre verificare preventivamente il regolamento di condominio prima di porre in essere qualsiasi attività ricettiva imprenditoriale.
IMPOSTA DI SOGGIORNO
L’imposta di soggiorno può essere applicata a discrezione dei singoli Comuni e risulta dovuta in funzione ai pernottamenti nelle strutture ricettive. La tassa di Soggiorno è a carico degli ospiti, ma il soggetto incaricato della riscossione è il gestore della struttura ricettiva, il quale addebita la tassa di soggiorno agli ospiti e poi la versa secondo le periodicità stabilite dal Comune.
Entro il 30 giugno di ogni anno occorre trasmettere all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dell’imposta di soggiorno, relativa all’imposta dovuta nell’anno precedente.
ALTRI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
I soggetti che concedono in locazione immobili ad uso turistico sono tenuti all’iscrizione al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ al fine di far fronte all’obbligo di comunicazione dei dati relativi agli alloggiati alle Questure territorialmente competenti, entro 24 ore dall’arrivo delle persone alloggiate.
Quest’obbligo è previsto per tutti i gestori di attività ricettive, per finalità di tutela della pubblica sicurezza.
Gestione Contabile Casa Vacanza – Affittacamere – Bed& Breakfast – Attivita’ ricettiva – Property Manager
Per qualunque chiarimento, per richiedere ulteriori informazioni o un incontro gratuito, non esitate a contattare lo Studio Lo Torto (Commercialista Fiumicino).