TITOLARE EFFETTIVO: A BREVE LA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Le Camere di Commercio hanno predisposto la piattaforma telematica (accedibile dal seguente link https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home ) attraverso la quale, sarà possibile a breve compilare e trasmettere la pratica per la Comunicazione del Titolare Effettivo al Registro delle Imprese, ultimo adempimento obbligatorio introdotto dal decreto ministeriale n. 55 dell’11 marzo 2022 nell’ambito della normativa Antiriciclaggio.

Ciò è quanto si desume dalle recenti comunicazioni via pec che stanno arrivando in questi giorni da parte delle varie Camere di Commercio a tutte le società di capitali (quali società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni, società cooperative) al fine di rendere noto questo nuovo adempimento.

Ricordiamo che il Titolare Effettivo, secondo la disciplina antiriciclaggio è la persona fisica (o le persone fisiche) che possiede o controlla una società di capitali. La nozione di controllo viene così identificata dalla normativa antiriciclaggio:

  •     – la persona fisica (o le persone fisiche) che detiene il possesso diretto o indiretto di una quota del capitale sociale superiore al 25%. Il possesso è diretto quando la quota è detenuta direttamente da una persona fisica. Il possesso è indiretto quando la quota è posseduta per il tramite di società controllate,società fiduciarie o per interposta persona;
  •     – qualora non sussistesse, in capo a nessuna persona fisica, il possesso diretto o indiretto di una quota superiore al 25%, il titolare effettivo è individuabile tra le persone fisiche che, in virtù di patti parasociali vigenti, esercitano particolari poteri e hanno il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria (ossia il 50 % + 1 dei voti);
  •     – qualora anche l’indice precedente non venisse soddisfatto, la figura del titolare effettivo potrà essere individuata nella persona fisica (o nelle persone fisiche) che, per influenza dominante e capacità di fatto, sia in grado di determinare i lavori dell’assemblea ordinaria.
  •     – qualora non si verificasse neppure uno dei primi tre criteri, il titolare effettivo potrebbe essere individuato nella persona fisica o nelle persone fisiche titolari di poteri di amministrazione o direzione della società.

I soggetti obbligati ad effettuare la comunicazione del Titolare effettivo per conto delle società di capitali (S.r.L, S.p.A, S.a.p.A, e Soc. Coop) saranno i relativi amministratori, che potranno effettuarla tramite il portale titolareeffettivo.registroimprese.it.

Non sarà prevista la possibilità di delegare la presentazione della comunicazione a un professionista, il quale potrà ovviamente supportare l’obbligato nella compilazione e invio della pratica.  La Comunicazione telematica andrà trasmessa entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento attuativo del MISE, di prossima pubblicazione. Pertanto gli amministratori delle società di capitali, qualora non ne siano già in possesso, dovranno munirsi il prima possibile di firma digitale, senza la quale non sarà possibile adempiere a questo obbligo.

Il Titolare Effettivo dovrà inoltre essere confermato periodicamente entro 12 mesi:

  •     – dalla prima comunicazione;
  •     – dall’ultima conferma;
  •     – dalla modifica più recente, da comunicare entro e non oltre 30 giorni dall’atto che l’ha
  •     – originata (es. cessione quote societarie).

In caso di omessa comunicazione del Titolare Effettivo è prevista una sanzione amministrativa che va da un minimo di 103 euro ad un massimo di 1.032 euro. In caso di falsa comunicazione invece la cosa è ben più grave ed è prevista una sanzione di natura penale con la reclusione da 6 mesi a 3 anni ed una multa che va da un minimo di 10.00 euro ad un massimo di 30.000 euro.

In ultimo si segnala che questo nuovo adempimento della Comunicazione del Titolare Effettivo è finalizzato alla formazione del nuovo “Registro dei Titolari Effettivi”, registro previsto dalle Direttive Europee in materia antiriciclaggio. La funzione di tale registro è quella di garantire una più efficace attività di controllo da parte delle Autorità competenti ai fini del contrasto ai fenomeni criminali connessi al riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, facendo da schermo al loro reale titolare, rendono difficile individuare l’effettivo beneficiario degli introiti illeciti.

Per eventuali approfondimenti e chiarimenti in materia di Titolare Effettivo e normativa Antiriciclaggio contatta lo Studio Lo Torto (Commercialista Fiumicino).