BONUS 200 EURO PER AUTONOMI E PROFESSIONISTI

È attesa a breve la pubblicazione della procedura ufficiale per richiedere il bonus dei 200 euro anche per i professionisti e per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni previdenziali INPS oppure alle casse private (avvocati, ingegneri ecc.).

La data presunta per la presentazione delle domande per il contributo di 200 euro  è il 15 settembre, tuttavia ad oggi manca ancora la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale.

In attesa di notizie ufficiali cerchiamo di fare il punto sulle condizioni di accesso a questo bonus per il caro vita per i professionisti e per i lavoratori autonomi.

Per poter accedere al contributo il richiedente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. reddito complessivo 2021 non superiore a 35.000 euro. Tale variabile viene deve essere così calcolata, secondo le indicazioni del decreto attuativo: reddito personale assoggettabile ad IRPEF, dedotti i contributi previdenziali ed assistenziali, i trattamenti di fine rapporto, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate soggette a tassazione separata;
  2. essere iscritto alla gestione di riferimento entro il 18 maggio 2022;
  3. aver effettuato, entro la data del 18 maggio 2022, almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020 (non richiesto ai contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro il 18 maggio 2022);
  4. avere partita IVA attiva e con attività lavorativa avviata (inizio attività) entro il 18 maggio 2022
  5. non aver già usufruito del bonus 200 euro in qualità di lavoratore dipendente o pensionato.

Per accedere al “bonus 200 euro” occorrerà presentare un’apposita domanda all’INPS o alla Cassa di Previdenza di riferimento; in caso di duplice iscrizione, la domanda potrà essere inoltrata solo all’INPS.

Ciascun richiedente l’indennità 200 euro dovrà presentare autonomamente la domanda tramite Spid, CIE o CNS

Essendo le risorse finanziarie messe a disposizione per questo contributo molto limitate si teme l’ennesimo click-day in cui che primo arriva meglio alloggia. Pertanto è bene farsi trovare pronti!