Sconto in fattura e Cessione del credito per i lavori di Ristrutturazione e Risparmio energetico

Una grande opportunità per chi effettua interventi di ristrutturazione o di efficienza energetica è stata prevista dall’articolo 121 del decreto rilancio, il quale prevede accanto alla possibilità di beneficiare della ormai nota detrazione al 50%-65%-90% sulle spese relative a questi interventi sostenute negli anni 2020 e 2021, anche la possibilità di cessione immediata di questi crediti di imposta ottenendo direttamente uno sconto in fattura dal fornitore, oppure cedendo a terzi il credito maturato.

In particolare l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura potrà essere esercitata per le spere inerenti:

  • –  recupero del patrimonio edilizio (ossia tutte le ristrutturazioni rientranti nella detrazione del 50%);
  • –  risparmio energetico (ad esempio infissi, pompe di calore, caldaie a condensazione o a biomasse, schermature solari ecc. con detrazioni del 50-65%)
  • –  adozione di misura antisismiche;
  • –  restauro della facciata di edifici esistenti (peri quali è prevista la detrazione del 90%);

Pertanto per tutti gli interventi sopra evidenziati effettuati nel 2020-2021 sarà possibile ottenere enorme risparmio chiedendo lo sconto direttamente al fornitore, nella misura della percentuale prevista dal singolo intervento (50%-65%-90% ecc.), il quale a sua volta potrà cedere il credito di imposta acquisito ad altri soggetti, inclusi gli istituti finanziari.

Per poter procedere con la cessione del credito o la sconto in fattura, sarà necessario trasmettere una apposita comunicazione, utilizzando l’apposita funzione telematica messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Tale comunicazione potrà essere trasmessa a partire dal 15 ottobre 2020 ed entro e non oltre il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa.

Una volta trasmessa telematicamente questa comunicazione, la procedura sarà completata con l’accettazione del credito da parte del soggetto cessionario, da effettuarsi sempre tramite procedura telematica messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Lo Studio Lo Torto (Commercialista Ostia Lido)è a disposizione per qualsiasi tipo di consulenza in materia di cessione del credito e sconto diretto in fattura. Su richiesta dei nostri clienti possiamo occuparci direttamente noi delle comunicazioni da trasmettere all’Agenzia delle Entrate permettendo di concludere facilmente la procedura di cessione del credito.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER MAGGIORI INFORMAZIONI