Bonus Mobilita 2020

E’ stato finalmente pubblicato il decreto interministeriale inerente il bonus bicicletta 2020, il quale prevede che entro il prossimo 4 novembre potranno essere presentate le domande telematiche per l’ottenimento del rimborso del 60% del prezzo sostenuto dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di biciclette, monopattini ed altri mezzi eco-sostenibili, fino ad importo massimo di 500 euro.

Questo è ciò che è previsto dal bonus mobilità, in favore di tutti i soggetti residenti nei Comuni con densità abitativa non inferiore a 50.000 abitanti, e finalizzato a promuovere la diffusione e l’utilizzo di mezzi di trasporti non inquinanti.

Per poter beneficiare del bonus mobilità (noto anche come bonus bicicletta) occorrerà munirsi di credenziali SPID e trasmettere la domanda la richiesta di rimborso utilizzando l’apposita applicazione web che sarà resa disponibile entro il prossimo 4 novembre, allegando lo scontrino o la fattura relativa all’acquisto.

Nel caso in cui in tale data non si sia ancora provveduto all’acquisto di tali mezzi di trasporto (biciclette, monopattini, ecc) sarà possibile richiedere con lo stesso procedimento un buono di acquisto che potrà essere utilizzato sotto forma di sconto sull’acquisto.

Segnaliamo che il nostro Studio da diversi anni è ufficio autorizzato Aruba per il rilascio delle credenziali SPID cittadino.

Tramite lo Studio Lo Torto (Commercialista Ostia) i cittadini possono:

  • Registrarsi sul portale Aruba
  • Richiedere le credenziali SPID Aruba
  • Fare il riconoscimento di persona (necessario per completare la procedura di identificazione necessario per l’attivazione delle credenziali SPID)
  • Scaricare l’applicazione necessaria per entrare nel portale INPS ed in generale sul portale di tutte le Pubbliche amministrazioni

Per approfondimenti o chiarimenti, non esitate a contattarci.